I MISTERI

I "Misteri" sono carri allegorici costruiti artigianalmente dai Procidani, rappresentazioni plastiche di scene della vita di Gesù, o di episodi biblici con riferimenti cristologici.
Sono costituiti da una o più tavole di legno (dette "basi") lunghe fino a circa otto metri e larghe meno di due, sulle quali vengono allestite delle rappresentazioni (o interpretazioni) del Nuovo o del Vecchio Testamento.
I materiali utilizzati sono generalmente cartapesta, legno, DAS e stoffa; tipica è la tecnica dello "stampo" che permette di riprodurre fedelmente un oggetto tridimensionale utilizzando della cartapesta.
Le realizzazioni vanno dalla classica "Ultima Cena" a costruzioni più complesse (sia nel significato che nella realizzazioni). Spesso i "Misteri" si rifanno a stili architettonici ed artistici di diverse epoche, grazie anche al largo uso di colonnati (alti oltre quattro metri).
Vengono realizzati dai giovani di Procida, nei mesi che precedono il Venerdì Santo, nei portoni del Centro storico dell'Isola, con un coinvolgimento di gran parte della popolazione isolana.





- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione, sulla base di notizie tratte dal web.
- Foto tratte dal sito I ragazzi dei Misteri.