GIOVEDI' SANTO - Processione degli Apostoli

Il Giovedì Santo è animato dalla suggestiva cerimonia dei confratelli dell'Arciconfraternita dei Bianchi: dodici confratelli, con veste bianca e cappuccio, fermato da una corona di spine, ognuno dei quali porta una semplice croce di legno, nel tardo pomeriggio danno luogo ad una lenta e scandita processione detta degli "Apostoli ", lungo le strade strette dell’isola.
I partecipanti, distanziati di diversi metri tra loro, insieme ad altre figure rituali, quali il "Centurione", retaggio borbonico, i "Mazzieri", il "Governo", visitano i "Sepolcri" allestiti in ogni chiesa dell'isola.
Qui gli Apostoli sostano, si tolgono la corona di spine, alzano il cappuccio, scoprendo il viso e cantano un suggestivo inno, accompagnati dal coro dei fedeli: "Io vi adoro ogni momento, o vivo Pan del Ciel, Gran Sacramento. E sempre sia lodato il nostro buon Gesù Sacramentato".
Dopo qualche momento di adorazione gli Apostoli riprendono il cammino fino alla chiesa successiva.
Nella chiesa di S. Michele Arcangelo i "dodici Apostoli" si sottopongono, prima di iniziare il cammino, all'evangelica "lavanda dei piedi" e consumano insieme la tradizionale cena procidana a base di pesce.
Le altre chiese visitate dal corteo storico, oltre alla Chiesa Madre, sono: Madonna delle Grazie, S. Leonardo, Madonna della Pietà alla Marina Grande, SS. Annunziata alla Madonna della Libera, S. Antonio Abate, S. Antonio di Padova ed infine il santuario di S. Giuseppe alla Chiaiolella dove si conclude il corteo.
In ogni chiesa gli Apostoli si accostano all’Altare maggiore, appoggiano per terra la croce e si inginocchiano. Il priore batte quattro volte a terra il bastone dando così inizio all’adorazione presso l’altare della reposizione del SS. Sacramento.
Dopo aver ascoltato l’omelia ed intonato un antico canto liturgico, altri quattro colpi di bastone annunciano la fine della visita e gli Apostoli si allontanano per raggiungere la chiesa successiva.


- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione, sulla base di notizie tratte dal web.
- Foto tratte dal web.